CHI SIAMO - La Logoteca

Vai ai contenuti
CHI SIAMO
_______

Lo studio logopedico La Logoteca a Roma si occupa ed elabora soluzioni per il trattamento delle patologie del linguaggio in età adulta ed evolutiva. Lo studio è gestito dalla Dott.ssa Logopedista Manuela Rauco ed ha come riferimento diverse figure professionali, tra cui Psicologa, Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Otorinolaringoiatra, Osteopata e Terapista occupazionale.
Dottoressa Manuela Rauco
____________________
Logopedista


Laureata presso l’Università di Roma La Sapienza e iscritta alla FLI (Federazione Logopedisti Italiani).
Ha lavorato per anni presso l’I.R.C.C.S. San Raffele Roma con adulti neurologici e presso il centro Audiomedical per l’età evolutiva.
Si occupa prevalentemente di ritardi e disturbi del linguaggio, disturbi della voce e della deglutizione, balbuzie, disturbi dell’apprendimento, afasia, disartria e disfagia. Specializzata anche nell’applicazione di tape neuromuscolare per il trattamento di disfonie e paralisi facciale.


SPECIALIZZAZIONI:

  • Utilizzo taping neuromuscolare (scuola David Blow) per il trattamento della disfonia, disfagia, SMOF, disprassia, paralisi del nervo facciale.
  • del metodo ARM Approccio Ritmico Motorio (Dott. Lorenzo Coccia) 1°, 2°, 3° e 4° livello. Per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento: Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia e metodo di studio.
  • del bambino piccolo o immaturo da 0 a 3 anni (Dott.ssa Irina Podda)
  • dello SMOF e disordini prassici oro-facciali con metodo ORAL MOTOR TERAPY (Dott.ssa Anna Barbot e Dott.ssa Cecilia Zannoni)
  • della disfonia ipercinetica, post-operatoria, artistica attraverso metodo Proel (formazione Dott. Alfonso Borragan e Prof. Franco Fussi)
  • della disfluenza verbale (balbuzie) (formazione Dott. Gonçalo Leal)
Michela Petescia
Dottoressa Michela Petescia
____________________
Psicologa - Psicoterapeuta (iscritta all'albo psicologi del Molise n. 458)


Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l’Università di Roma La Sapienza e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazioni quadriennale di Psicologia Cognitiva (SPC) di Roma. Specialista in Neuropsicologia Clinica (Master di II livello universitario conseguito presso l’Istituto Skinner in collaborazione con l’Università Europea di Roma).
Iscritta all’albo degli Psicologi del Molise e abilitata all’esercizio della Psicoterapia.

Lavora presso il Servizio di Psicologia della Clinica convenzionata S.S.N., “Villa delle Querce” di Nemi (RM), dove svolge attività di consulenza psicologica per i reparti di Riabilitazione Polifunzionale, Cardiorespiratoria, Medicina, Lungodegenza medica, Day Hospital e RSA. Conduce, inoltre, gruppi di psicoeducazione, supporto al trattamento di pazienti con patologie croniche. Si occupa prevalentemente di valutazioni neuropsicologiche rivolte all’età evolutiva (come abilità cognitiva generale, dislessia, deficit dell’attenzione e iperattività), agli adulti e soggetti anziani (es. disturbi cognitivi e comportamentali provocati da un danno cerebrale a varia eziologia (in seguito a danno vascolare, degenerativo traumatico..); valutazione psicodiagnostica (essenziale per organizzare l’intervento clinico e per la condivisione con il paziente del piano terapeutico) e di psicoterapia individuale e parent training.
 Dott.ssa Manuela Rauco | Sede Legale: Via Edoardo d'Onofrio 212, 00155 Roma | P. Iva: 10609261002
DOVE SIAMO
Via Edoardo d'Onofrio, 212
00155 - Roma
Torna ai contenuti