LOGOPEDIA ETA' EVOLUTIVA - La Logoteca

Vai ai contenuti
LOGOPEDIA ETA' EVOLUTIVA
_______

Lo studio logopedico La Logoteca a Roma si occupa ed elabora soluzioni per il trattamento delle patologie del linguaggio in età evolutiva, quali:
Ritardi del linguaggio, disturbi del linguaggio, disturbo dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) , disfonie infantili, balbuzie (difficoltà della fluenza verbale), deglutizione deviata (malocclusioni e respirazione orale), laboratori di gruppo , laboratori di linguaggio (bambino 0-3 anni), laboratori della voce
Disturbo specifico dell'apprendimento DSA
____________________


Con il termine DSA si fa riferimento ad una precisa categoria diagnostica di disturbi neurobiologici, geneticamente determinati, relativi all’apprendimento della lettura e/o scrittura e/o calcolo. Queste condizioni cliniche si presentano in soggetti con intelligenza nella norma, in assenza di deficit neurologici o sensoriali, il cui livello raggiunto nella lettura, nel calcolo o nell’espressione scritta è al di sotto di quanto previsto in base all’età cronologica, alla valutazione psicometrica dell’intelligenza e ad un’istruzione adeguata all’età.
logopedia roma
Disturbo della voce - Bambini
____________________


Quando il suono della voce si modifica, si parla di “disfonia”. È una condizione che può presentarsi per poco o molto tempo e può variare in maniera quantitativa e qualitativa.

Un disturbo della fonazione può rivelarsi, quindi, molto limitante, interferendo con la capacità di comunicare e con le normali attività quotidiane.
logopedia roma
Disturbo da deficit dell'attenzione ed iperattività ADHD
____________________


ADHD è l’acronimo di Attention Deficit Hyperactivity Disorder, conosciuto in Italia con il nome di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Esso fa riferimento ad un disturbo neurobiologico ad esordio infantile, caratterizzato dalla presenza di impulsività e iperattività, che sono inadeguate rispetto all’età. Si stima che ne risultano affetti all’incirca il 7% della popolazione infantile e il 4% della popolazione adulta, ma nonostante sia oramai nota la presenza del disturbo anche negli adulti, solo una minima parte di essi riceve diagnosi e trattamento.
logopedia roma
Deglutizione deviata e squilibrio muscolare oro-facciale SMOF
____________________


La deglutizione deviata (o atipica) è un’alterazione che avviene nel passaggio da una deglutizione infantile a quella adulta. Il modo in cui deglutiamo evolve e si completa attraverso una serie di steps evolutivi legati alla maturazione neuromuscolare nell’apparato stomatognatico e in ragione alle modificazioni della forma della bocca e del tipo di alimenti che vengono assunti. Quando non avviene questo passaggio di maturazione, la lingua agisce contro i denti creando una forza d’impedimento ad un armonico sviluppo del complesso muscolare oro-facciale e questo può comportare nel tempo patologie posturali.
logopedista bambini roma
 Dott.ssa Manuela Rauco | Sede Legale: Via Edoardo d'Onofrio 212, 00155 Roma | P. Iva: 10609261002
DOVE SIAMO
Via Edoardo d'Onofrio, 212
00155 - Roma
Torna ai contenuti