LOGOPEDIA ETA' ADULTA SENILE - La Logoteca

Vai ai contenuti
LOGOPEDIA PER ADULTI
_______

Lo studio logopedico La Logoteca a Roma si occupa ed elabora soluzioni per il trattamento delle patologie del linguaggio in età adulta e senile, quali:
Afasia e disfagia da malattie neurologiche (parkinson, alzheimer, post-ictus, sclerosi multipla, etc.), disfonie (voce artistica e parlata), balbuzie (difficoltà della fluenza verbale), tTrattamento paralisi facciale con taping neuromuscolare, laboratori di gruppo
Disturbi della voce
____________________


Quando il suono della voce si modifica, si parla di “disfonia”. È una condizione che può presentarsi per poco o molto tempo e può variare in maniera quantitativa e qualitativa.

Un disturbo della fonazione può rivelarsi, quindi, molto limitante, interferendo con la capacità di comunicare e con le normali attività quotidiane.
logopedista bambini roma
Deglutizione deviata e squilibrio muscolare oro-facciale SMOF
____________________


La deglutizione deviata (o atipica) è un’alterazione che avviene nel passaggio da una deglutizione infantile a quella adulta. Il modo in cui deglutiamo evolve e si completa attraverso una serie di steps evolutivi legati alla maturazione neuromuscolare nell’apparato stomatognatico e in ragione alle modificazioni della forma della bocca e del tipo di alimenti che vengono assunti.

Quando non avviene questo passaggio di maturazione, la lingua agisce contro i denti creando una forza d’impedimento ad un armonico sviluppo del complesso muscolare oro-facciale e questo può comportare nel tempo patologie posturali.
logopedista bambini roma
 Dott.ssa Manuela Rauco | Sede Legale: Via Edoardo d'Onofrio 212, 00155 Roma | P. Iva: 10609261002
DOVE SIAMO
Via Edoardo d'Onofrio, 212
00155 - Roma
Torna ai contenuti